L'Ucraina non sbaglia e va in testa

« Older   Newer »
  Share  
ENSI Mc's
view post Posted on 30/3/2007, 13:30




MILANO, 28 marzo 2007 - Se i tifosi azzurri si aspettavano un favore dalla Lituania, saranno rimasti delusi. La nazionale allenata da Liubinskas, dopo aver fermato gli azzurri a Napoli sull'1-1 e dopo aver ceduto di misura a Francia e Scozia, si è arresa oggi anche all'Ucraina. Insomma, fin qui i lituani hanno portato via punti solo all'Italia, senza riuscire a fermare nessuna delle altre candidate alla qualificazione per Euro 2008. A Kiev, l'Ucraina ha vinto di misura con un gol di Gusev in avvio di ripresa, ma l'1-0 è un risultato preziosissimo per la nazionale di Blochin, che raggiunge Francia e Scozia in testa al gruppo B. Le tre nazionali comandano a quota 12 punti in classifica, 2 in più dell'Italia, che si è sbarazzata dell'ostacolo Scozia. Tenendo conto degli scontri diretti favorevoli, l'Ucraina al momento sarebbe al comando, davanti a Scozia (una gara in più) e Francia. Ma, ovviamente, in questo momento sono discorsi che contano ancora poco. In un altro incontro del gruppo B, una doppietta di Iashvili ha aiutato la Georgia a vincere 3-1 contro le Far Oer: un successo che vale il sorpasso sulla Lituania al 5° posto.
GRUPPO A - Se non dovesse qualificarsi agli Europei, la Finlandia saprà dove ha perso i punti decisivi: la sconfitta di oggi in Azerbaigian sa tanto di occasione sprecata. Decide Imamaliev nel finale. Ne approfitta la Polonia, che non incanta contro l'Armenia ma passa con un gol di Zurawski che risulterà determinante. L'1-0 lancia i polacchi a +5 sui finlandesi, raggiunti al secondo posto da Serbia e Portogallo, che a Belgrado hanno pareggiato 1-1. Alla rete immediata di Tiago ha risposto Jankovic, sempre nel primo tempo. La Polonia, va ricordato, ha disputato un match in più delle tre inseguitrici.
GRUPPO C - Torna al successo l'Ungheria: il 2-0 casalingo sulla Moldova, però, non serve a rilanciare le ambizioni della nazionale allenata da Vahridi, che quanto meno scavalca Malta. Molto più significativa la partita giocata in terra maltese, dove la Grecia soffre e vince 1-0 con un rigore di Basinas. La nazionale di Rehhagel sale al secondo posto e sogna per qualche momento l'aggancio alla Turchia. Ma gli uomini di Terim, sul neutro di Francoforte, rimontano due gol alla Norvegia e conquistano il 2-2 che salva il primato. Davvero una beffa per gli scandinavi, che avrebbero potuto rilanciarsi alla grande: invece, ai gol di Brenne e Andresen risponde la doppietta di Hamit Altintop.
GRUPPO D - Preziosa vittoria della Repubblica Ceca, che supera 1-0 Cipro. Il gol-partita lo realizza il solito Koller. Dimenticato il k.o. con la Germania, i cechi raggiungono i tedeschi al comando, ma hanno giocato una partita in più. Appaiata a Germania e Repubblica Ceca c'è anche l'Irlanda, che però ha all'attivo una partita in più rispetto alla selezione del c.t. Bruckner. Gli irlandesi hanno sfruttato un gol dell'astro nascente Doyle per battere la Slovacchia e lasciarla al 4° posto, a -4 dal terzetto di testa. Più staccato il Galles, che si diverte contro San Marino: nel 3-0 di Cardiff segnano l'eterno Giggs, il promettentissimo Bale e Koumas su rigore.
GRUPPO E - Ci vuole Gerrard per scacciare le paure dell'Inghilterra: una doppietta del capitano del Liverpool salva la faccia di McClaren e dei suoi giocatori, che alla fine del primo tempo pareggiavano 0-0 in Andorra. Il 3-0 lo firma Nugent nel finale. Tra le squadre ancora in corsa per la fase finale di Euro 2008 c'è anche Israele, che raramente delude le attese: ne è una dimostrazione il 4-0 all'Estonia (Tal, Colautti e doppietta di Sahar) che consente agli israeliani di raggiungere la Russia al secondo posto del raggruppamento. Sempre prima la Croazia, che oggi ha riposato.
GRUPPO F - L'impresa di giornata è probabilmente quella dell'Irlanda del Nord, che a Belfast manda al tappeto la Svezia e la supera in classifica. La doppietta che vale il primato del girone, manco a dirlo, è opera del solito Healy, cha vanifica il gol di Elmander e fissa il punteggio sul 2-1. Healy è oggi il miglior marcatore delle qualificazioni a Euro 2008 con 9 reti. E la Spagna? Le Furie Rosse sono ancora in corsa grazie a un gol di Iniesta: dopo un lunghissimo assedio, a una decina di minuti dalla fine, il centrocampista del Barça supera finalmente Arason, il portiere dell'Islanda. La nazionale di Aragones è ora terza, a -4 dall'Irlanda del Nord e a -3 dalla Svezia. Conterà meno ai fini dell'accesso alla fase finale, ma una vittoria del Liechtenstein fa sempre sensazione. Soprattutto quando a decidere la gara è Mario Frick, attaccante del Siena. Tre punti che valgono l'aggancio in classifica alla Lettonia, caduta 1-0 a Vaduz.
GRUPPO G - Un gol del viola Mutu, uno dell'ex milanista Contra e una rete di Marica: la Romania batte 3-0 Lussemburgo ed è solitaria al secondo posto del gruppo. La Bulgaria perde una buona chance facendosi bloccare sullo 0-0 interno dall'Albania: ora è terza a -2 dai romeni e a -5 dall'Olanda, che va in fuga. Gli oranje di Van Basten ringraziano Van Bronckhorst, autore della rete che vale il colpaccio in Slovenia a 5 minuti dalla fine.
 
Top
allorkenangab
view post Posted on 9/9/2010, 23:57




Hi everybody! I am new to this community. Just wanted to greet you all :)
 
Top
1 replies since 30/3/2007, 13:30   5356 views
  Share